Su X, Matteo Renzi critica Giorgia Meloni: il governo archivia Transizione 5.0 e rispolvera Industria 4.0.
Nel panorama politico ed economico italiano si riaccende il dibattito sulle politiche industriali. L’attenzione è puntata su un recente post pubblicato da Matteo Renzi sul social X, in cui l’ex presidente del Consiglio critica duramente l’attuale governo guidato da Giorgia Meloni. La questione ruota attorno alla Transizione 5.0, misura voluta dal ministro delle Imprese Adolfo Urso, che secondo Renzi avrebbe fallito, spingendo l’esecutivo a un’inversione di rotta.

Le dichiarazioni di Renzi e il ritorno a Industria 4.0
Nel suo intervento, Renzi ha scritto su X: “Ieri Giorgia Meloni ha finalmente annunciato che cambierà la misura di Urso su Transizione 5.0 e tornerà alle regole di Industria 4.0 come scritte dieci anni fa dal mio Governo. Si sono inventati una misura che per tre anni ha fallito finché hanno capito che bastava riprendere la nostra Industria 4.0. E dire che bastava copiare…”
La dichiarazione si riferisce all’intenzione del governo Meloni di superare Transizione 5.0 e di tornare ai meccanismi di incentivo previsti da Industria 4.0, introdotta proprio durante il mandato di Renzi. Il riferimento ai “tre anni di fallimento” è una critica diretta all’efficacia della misura attuale.
Scontro politico e strategia industriale
La dichiarazione pubblica di Renzi si inserisce in un contesto più ampio, in cui le forze politiche si confrontano sulla strategia per supportare le imprese italiane nella digitalizzazione e nell’innovazione. Secondo Renzi, la soluzione era già disponibile da tempo: “bastava copiare”.
Il leader di Italia Viva sottolinea come l’Industria 4.0 sia stata una misura efficace e ben strutturata, capace di sostenere l’ammodernamento produttivo. La critica verso Meloni e Urso è doppia: da un lato l’accusa di aver creato una nuova misura inefficace, dall’altro il riconoscimento tardivo del valore di quanto già esistente.
Questo passaggio rappresenta uno degli ultimi esempi di come la politica economica diventi terreno di scontro ideologico, ma anche di rivalutazione delle politiche passate. Resta da vedere se il ritorno a Industria 4.0 saprà rispondere meglio alle esigenze attuali delle imprese italiane.
Ieri Giorgia Meloni ha finalmente annunciato che cambierà la misura di Urso su Transizione 5.0 e tornerà alle regole di Industria 4.0 come scritte dieci anni fa dal mio Governo. Si sono inventati una misura che per tre anni ha fallito finché hanno capito che bastava riprendere la…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) October 18, 2025